Pagina iniziale Dizionario dell'Orientamento
en / bg / it / se / lv / es / gr / sk




Navigatore del sito

Sottoscrivi

Dizionario dell'Orientamento

FAQ

Chiedi aiuto



Dizionario dell'Orientamento

Leggendo delle teorie dello sviluppo professionale incontrerete molti termini della terminologia specifica. Vi offriamo questo dizionario come utile suggerimento. Potete utilizzarlo ogni volta che vi imbatterete in termini o espressioni poco familiari.


Business plan

Il Business Plan è un documento scritto che dettaglia un'attività imprenditoriale proposta o già esistente. Il Business plan cerca di rendere gli obiettivi, la situazione attuale, le esigenze attese, i mercati definiti e i possibili risultati della propria attività.


Call-back Interview

Un più approfondito processo di selezione, che di solito si svolge nell'ufficio del possibile datore di lavoro dopo che ha avuto luogo una prima serie di colloqui ("colloqui preliminari"). I colloqui durano diverse ore; i datori di lavoro incontrano diversi candidati durante la mattina o il pomeriggio. Possono essere inclusi nei colloqui il pranzo o la cena con il potenziale datore di lavoro.


Career Assessment

Il processo di misurazione delle attitudini professionali, degli interessi di carriera e delle conquiste professionali. Può anche includere alcuni fattori come la storia lavorativa, le capacità fisiche, i valori lavorativi e il temperamento. La valutazione può essere realizzata attraverso strumenti formali e standardizzati, o attraverso strumenti informali come interviste o l'osservazione di campioni di lavoro.


Career Exploration

Il processo di ricerca di un gratificante percorso professionale, così come di un lavoro specifico entro un preciso ambito professionale. Pensare alla propria pianificazione professionale come alla costruzione di ponti dal proprio attuale lavoro/posizione al prossimo lavoro/professione.


Career Guidance & Counseling

Cio significa programmare che: (A) è relativo all'ambito specifico, alle tecniche relative, ai metodi organizzati per lo sviluppo negli individui di una sensibilizzazione professionale, di una pianificazione di carriera, dei processi decisionali nei percorsi professionali, della capacità di collocamento, della conoscenza e comprensione delle necessità, delle tendenze, degli orientamenti e delle opportunità del mercato del lavoro e dell'istruzione locale, statale e nazionale; (B) assistere gli interessati nell'implementare le proprie scelte occupazionali ed educative; (C) aiutare i potenziali impiegati a sviluppare opzioni professionali con attenzione a superare il genere, la razza, l'etnia, la disabilità, la lingua o difficoltà socio economiche, incoraggiando le carriere nell'impiego non - tradizionale.


Career Paths

Gruppi di professioni/profili professionali che sono combinati insieme perchè le persone che vi si riconoscono condividono punti di forza e interessi simili. Ogni schema prevede una varietà di impieghi che richiedono diversi livelli di istruzione e di formazione.


Career planning

L'obiettivo della pianificazione professionale è di permettere a colui che cerca lavoro di programmare e di seguire un flessibile piano di azione che porterà all'autonomia e a una carriera soddisfacente.


Cover Letter

Deve accompagnare il tuo CV quando contatti un potenziale datore di lavoro. Una buona lettera di accompagnamento apre una finestra sulla tua personalità (e descrive specifici punti di forza e capacità che offri al datore di lavoro). Poò incoraggiare il datore di lavoro a leggere il tuo curriculum.


Curriculum Vitae (C.V.)

Sintesi scritta delle tue qualifiche scolastiche, della tua storia lavorativa, delle capacità e delle esperienze di volontariato. Ci sono diversi tipi di CV: - Il CV cronologico - CV organizzato a partire dalla tua storia lavorativa in ordine cronologico inverso, con indicazione della società/del lavoro svolto/degli obiettivi raggiunti/delle date di impiego - CV Funzionale - CV organizzato per capacità e funzioni; lo schema della storia professionale è spesso indicato in una sezione separata. - CV Combinato


E-consultant

Una persona che è esperta in uno o più servizi o ambiti e offre la sua conoscenza specialistica per aiutare l'utente. Ricevuta una richiesta l'e-consulente presenterà una soluzione economicamente vantaggiosa nella forma di una Net - Conferenza, di un dialogo con l'utente o sotto forma di documenti.


E-consulting

Un servizio di consulenza basato sulle richieste degli utenti che opera via Internet. Attraverso il sistema di e-consulenza un utente di una qualunque parte del mondo può disporre di un valido ed effettivo strumento di consulenza.


E-learning

Lo svolgimento di corsi di formazione e programmi educativi attraverso sistemi elettronici. Ciò prevede l'utilizzo di un computer o di un mezzo elettronico (per esempio, un telefono cellulare) per fornire formazione, corsi o materiali di apprendimento. Può prevedere una grande varietà di strumenti come la formazione on line, dove con il termine "on line" si intende l'utilizzo di Internet o di un'Intranet. CD - ROM e DVD possono essere ugualmente utilizzati per fornire materiali di apprendimento.


Employee

Un individuo che riceve un compenso per i servizi svolti e i cui compiti sono sotto il controllo di un datore di lavoro.


Minimum Qualifications

Solitamente queste sono richieste che devono essere prese in considerazione per un posto di lavoro. Ad esempio, esse possono prevedere alcuni gradi di istruzione, esperienza, competenze e autorizzazioni. Quando c'è un ampio numero di candidati, il selezionatroe può non selezionare tutti i candidati che hanno i requisiti minimi per i colloquio.


Networking

Riguarda lo sviluppo di una vasta serie di contatti - persone che incontri nel corso di varie attività sociali, professionali e d'affari - e incoraggiarli ad assisterti nella ricerca di un lavoro. I contatti del tuo network possono darti indicazioni sul lavoro, offrirti informazioni su una particolare società o fabbrica, e presentarti ad altri in modo che tu possa ampliare la cerchia delle tue conoscenze.


Recruitment agencies

Professionisti che sono retribuiti dai datori di lavoro per ricercare candidati per posizioni specifiche. Essi selezionano spesso i candidati, anche in presenza dei datori di lavoro. Hanno spesso una specializzazione per settore o per regione geografica. Evita le società che ti chiedono i pagare per i loro servizi.


Screening Interview

I 20 o 30 minuti di un colloquio sono il primo round di due, o più, sezioni processo di selezione. Terminato il colloquio preliminare, il selezionatore incontrerà più di 25 candidati per giorno di colloquio e poi selezionerà un piccolo numero di studenti che saranno invitati a visitare l'organizzazione per un colloquio più approfondito chiamato "colloquio di richiamo".


Self-assessment

Una valutazione delle proprie abilità e delle proprie lacune, l'abilità del cliente di osservare, analizzare e giudicare la sua performance sulla base di criteri precisi e stabilire come migliorarlo.


Skill Assessment

Il processo del misurare la performance rispetto ad una serie di standards (attraverso esami, test pratici, esecuzione di osservazione e/o completamento di portfoli di lavori o di incarichi).


Temporary Agencies

Società che collocano i lavoratori in occupazioni con contratto o base temporanea. Alcune fra loro si occupano di formazione; molte sono specializzate (professionisti, impiegati, informatici, ragionieri, ecc.)


Thank You Letters

Dopo ogni colloquio, puoi inviare una lettera di ringraziamento alla persona che ti ha intervistato. Non è semplice cortesia; attualmente, solo una piccola percentuale di coloro che cercano lavoro attua questo rituale cruciale: potrai così distinguerti dalla massa.


E' necessario Macromedia Flash Player